COLORE DEL 2025: MOCHA MOUSSE
Come ogni dicembre i signori Pantone hanno annunciato il (loro) colore dell’anno.
Per il 2025 hanno scelto un marrone golosissimo. Si chiama Mocha Mousse (codice pantone 17-1230 TPG, hex A47B67) e già il nome evoca una grande voglia di comfort food: cacao, cioccolato, caffè… a guardarlo bene anche liquirizia.
Cose buone comunque.
Neanche a dirlo come ogni anno il Color of the Year è stato criticatissimo 😏
Sono in tanti ad avercela con questa “moda” del colore dell’anno. Anche e soprattutto nel mondo del design. Francamente non ne capisco il motivo, o meglio, ne condivido certe perplessità ma non mi infervoro per questo tema. Il programma “Pantone Color of the Year” è una mossa di marketing?
Ma certo, cosa non lo è al giorno d’oggi?
Non attendo l’annuncio del loro colore come un bimbo brama la notte di natale ma lo accolgo con curiosità.
Per chi non lo sapesse Pantone sceglie il colore dell’anno dopo un’attenta analisi delle tendenze. Questo colore dovrebbe essere il culmine delle previsioni e delle ricerche sulle tendenze cromatiche. Dovrebbe esprimere l’attitudine generale. Generale, appunto. Non è che dal primo gennaio il mondo sarà tutto Mocha Mousse.
Fatta questa breve premessa, questo colore a me piace.
Si sa che sono un’amante delle palette naturali (noiose direbbe qualcuno 🤨).
Per me è un marrone freddo (anche se Pantone lo descrive come una tonalità calda, io più lo guardo e più lo vedo avvicinarsi allo spettro freddo) piacevole e che si presta a tantissimi utilizzi. Ha un sapore buono. Un tono elegante, discreto e delicato.
Questo colore poco pretenzioso ha voluto rappresentare i piccoli e semplici piaceri di tutti i giorni.
Un po’ di abbinamenti possibili:
Come faccio spesso, anche questa volta mi sono divertita (sì sì, mi diverto davvero :-D) a creare qualche abbinamento di colore.
Ne sono uscite delle palette un po’ vintage… credo mi saranno utili per qualche lavoro grafico di quest’anno. Per ora mi sono fermata a 7 palette ma con un colore così si può andare avanti all’infinito.
Prevedo dunque aggiornamenti in corso… stiamo a vedere!
Bene… e ora potresti dirmi “e io cosa ci faccio con il colore dell’anno?”
Beh il Mocha Mousse – al di là del mondo della grafica – potrai usarlo molto facilmente per arredare casa, per gli outfit, per lo smalto, il trucco, gli accessori… quest’anno – e non è certo cosa che capita sempre – anche per i capelli!
Un marrone così versatile non è difficile da usare e abbinare.
Rimane il fatto che questa cosa del colore dell’anno è un semplice “evento” per concludere un anno e iniziare quello nuovo. Come le altre settordici iniziative/mode che ci sono in questo preciso periodo (tipo quella di indossare le mutande rosse a Capodanno, lo fate anche voi vero? 😅). Ecco, beh, senza sminuire il programma Pantone con questa cosa delle mutande voglio dire che non dovremo usare il Mocha Mousse sempre ed ovunque… ne teniamo conto e il carro va avanti!